HOTEL BUDGET FORECAST CDG CONSOLIDATO by giancarlopastore

©DIDATTICA CIPAS™

http://www.cipas.info

MASTER & TRAINING MANAGER HOTEL/RESTAURANT

HOTEL     BUDGET     FORECAST     CDG    CONSOLIDATO

Forecast (Ғ)

 Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che ottieni.

Il forecast (Ғ) è l’aggiornamento del budget (β) a un certo momento dell’anno; è una sua rivalutazione sulla base dei dati più recenti.

Esempio: se un budget redatto il 6 dicembre 2010 per l’anno 2011 riporta nel segmento corporate 700 presenze (clienti) per il mese di aprile 2011, all’avvicinarsi di tale data ci prevengono altre prenotazioni quest’ultime saranno aggiunte nel forecast. (Ғ)  Ci permette di valutare se le previsioni iniziali della gestione sono in linea con l’effettiva operatività della stessa.

BUDGET PENSIERO

Il budget (β)  (Etimologia: dal francese bougette, borsa) è il bilancio di previsione, e rientra tra gli strumenti fondamentali di programmazione e controllo dell’azienda. “Credo che ridere sia il vero segno della libertà.” L’etimologia è una disciplina che studia l’origine, la storia e il significato originale delle parole. Dal greco “etymologia” composto da étymon” vero, reale, intimo significato della parola” e da logìa ,”studio o discorso”. Il budget (β) è redatto al fine di ottenere un bilancio preventivo e programmatico concernente l’attività della struttura ricettiva (۩) o di una sua divisione, per un determinato periodo di Tempo (t). Tale pianificazione è presentata per mostrare le future entrate di un’azienda, partendo dalla previsione delle vendite e considerando le scorte esistenti e dei costi (¢) da sostenere (ore lavorative, materie prime, servizi esterni).  Il prospetto finanziario è strutturato in relazione alle nostre conoscenze e redatto managerialmente in un foglio excel, illustrando le principali voci di presenze, camere, ricavi (Я), costi (¢) con i relativi indici in percentuale.


Il C.D.G. (Controllo Di Gestione) 

si svolge periodicamente ed è cosi strutturato

Attraverso la pianificazione aziendale l’albergo definisce i suoi obiettivi e le azioni per acquisirli. Gli obiettivi sono risultati futuri, misurabili, che si prevede di conseguire entro un determinato periodo di tempo (t). Il sistema di pianificazione è congiunto al sistema di controllo di gestione, con cui si cerca di realizzare gli obiettivi pianificati, evidenziando gli scostamenti tra questi ultimi e i risultati della gestione I.V.A. esclusa. Consentendo così ai responsabili dei diversi dipartimenti di decidere e attuare le opportune azioni correttive. Tale stretta integrazione fà si che si parli di “sistema di pianificazione e controllo”.

Le percentuali o tassi o indici 

(da non confondersi con le dita)

hanno un loro preciso significato per coloro che le sanno leggere da non confondersi con i vari  TOC, TAC, BAR o balli in maschera. Da rammentare con un esempio che un’occupazione del 60 % camere non significa che sia migliore di un’equivalente percentuale di presenze. Il risultato di occupazione e di margine operativo lordo spesso sono diametralmente opposti a secondo della buona gestione delle vendite. Non serve a nulla avere una bassa tariffa di vendita per presenza e un basso costo a presenza. Ottimizzare il risultato significa erogare la qualità per una fidelizzazione costante. Costa meno in termini percentuali di pubblicità e promozione acquisire consapevolezza e stima, rispetto per il lavoro da svolgere con giusta preparazione e ospitalità.  Alla base di qualunque proiezione è necessaria la competenza e nulla d’altro, le simulazioni bislacche volte al solo profitto o business lasciano al risultato finale nei tempi un impoverimento di tutte le nature manageriali.

WWW.CIPAS.INFO  by giancarlopastore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...